19 - 06 - 2016 Esordienti-Minibaseball, "canaglie ed amici" imbattibili |
Domenica 19 giugno gli Esordienti targati Serigrafika e il Minibaseball della Msafiri Viaggi hanno preso parte ai due tornei, rispettivamente "A.M.I.C.I. onlus" e "Simpatiche Canaglie", splendidamente organizzati in contemporanea sui campi del Torre Pedrera Falcons.
Successo pieno per lo Junior Rimini!
Gli Esordienti si aggiudicano imbattuti, ex aequo con i padroni di casa ed entrambi vincitori dei rispettivi gironi, la prima edizione del Torneo A.M.I.C.I. Onlus, mentre il Minibaseball, impegnato in un unico girone a cinque squadre, si impone nettamente sugli avversari aggiudicandosi l'ottava edizione del "Simpatiche Canaglie".
Il percorso degli Esordienti |
|||
Junior Rimini 12 Falcons B 3 |
Junior Rimini 16 Pianorese 2 |
Junior Rimini 11 Ferrara 3 |
Junior Rimini 11 Ravenna 2 |
Il percorso del Minibaseball |
|||
Junior Rimini 13 Falcons 4 |
Junior Rimini 10 Porto Sant'Elpidio 2 |
Junior Rimini 9 Crocetta Kids Parma 2 |
Junior Rimini 19 Cupramontana 5 |
I nostri avversari sono Falcons e Porto S.Elpidio nella mattinata e Crocetta Kids e Cupramontana, nel pomeriggio.
Nel primo incontro, partendo con la formazione "base", in attacco produciamo subito i 4 punti canonici nei primi 3 inning senza subirne alcuno; dopodichè gli allenatori ruotano il roster a disposizione dando la possibilità anche ai più piccoli e agli ultimi arrivati di portare il loro mattoncino per la costruzione della vittoria. La partita termina 13 a 4.
Il secondo incontro mattutino ci vede opposti al Porto S.Elpidio. Nessuna paura e il veliero Pirata avanza a tutta e porta a termine l’incontro 10-2.
Dopo pranzo, nel terzo incontro della giornata gli avversari sono i Crocetta Kids di Parma. L’incognita di incontrare una squadra dal nome “noto”, ma mai affrontata prima, poteva mettere qualche pressione ai nostri piccolini, i quali però si scrollano di dosso ogni paura e chiudono l’incontro con il punteggio di 9 a 2.
L’ultimo incontro ci vede opposti al Cupramontana e la maggiore incognita è la stanchezza che iniziava a farsi sentire… e infatti una difesa assopita incassa 3 punti al primo attacco dei nostri avversari. Veloce discorso di Elena (Molini,, ndr) alla ciurma al cambio di campo e partita immediatamente ribaltata; 4 punti ad ogni attacco e risultato finale inchiodato sul 19 a 5 in nostro favore.
Chiediamo un commento ad Elena che oggi ha dovuto ‘dirigere’ la squadra minibaseball vista la contemporaneità delle partite con gli esordienti dove Piero era impegnato come Pitch Coach. “Ero un po’ emozionata, non lo nascondo… Con i piccolini non c’è solo l’aspetto tecnico da considerare… Ringrazio Pierluigi Bissa e Mauro Ruggeri che erano in campo con me, è stata una giornata molto impegnativa ma abbiamo trovato subito la giusta sintonia con i bimbi e in questo clima positivo di collaborazione è stato un divertimento stare in campo! Ringrazio i genitori che hanno seguito i bimbi tutto il giorno, ci hanno sostenuti, hanno fatto il tifo e sono sempre disponibili ad aiutarci."
"Sono due le cose che mi hanno fatto veramente piacere - prosegue Elena - ricevere i complimenti dalle squadre avversarie e da allenatori di squadre che non giocano nel nostro campionato (Crocetta e Cupramontana) con cui ci siamo anche potuti confrontare sui diversi campionati... Poi i messaggi di ringraziamento che mi sono arrivati domenica sera dai genitori perché i figli erano contenti e avevano trascorso una giornata speciale!”
"Infine qualche flashback della giornata di ieri - non riusciamo più a fermarla... - Noemi Cortesi: l’hanno notata tutti…’quella con la treccia’, saracinesca sul monte di lancio, alcune assistenze in prima da incorniciare, ha costretto gli avversari a schierarsi contro la recinzione quando era in battuta. Giulio Bissa: lead off infallibile (sempre arrivato salvo in prima) nonché autore di assistenze pregevoli in prima, stile e grinta; Federico Magalotti: ‘aspirapolvere’ in prima base, un doppio gioco, grinta da vendere, un fuoricampo interno; Giovanni Gregorini: prestazione da incorniciare nel ruolo di interbase nonché battitore di potenza (diversi doppi e 2 fuoricampo interni) Andrea Franceschi: ottimo in difesa (seconda base) con assistenze precise in prima e molto positivo in attacco arrivando sempre salvo in prima; Alessandro Poggi Rodriguez.: ottimo in terza base, ma è sua la presa al volo più bella della giornata agli esterni (in corsa….da categoria superiore); Andrea Poggi Rodriguez.: mazza molto potente colpisce linee profonde e ottime coperture in difesa; Giulia Magalotti: catcher che ha messo in riga i coach pitch avversari (!), autrice di varie valide più un triplo; Lucio Bartoletti: sempre valido in battuta e coperture ottime in difesa, sempre desideroso di stare 'sul monte'; Francesco Carlini: “speedy gonzales” velocissimo sulle basi, potente in attacco e autore di una presa al volo che ha chiuso la prima partita. Emanuele Arcieri: altro “speedy gonzales” ottimo battitore (due doppi ieri) e autore di una bella presa al volo; Filippo Francioni: un fuoricampo interno e un tentativo di out in prima dall'esterno centro; Mattia Malavolta: occhietti vispi e mazza veloce; Alessandro Mangano: importanti le sue lunghe battute per portare a punto i compagni di squadra; Damiano Sparvoli: veloce sulle basi, sempre attento al gioco e sempre salvo in prima; Luca Zucconi: sempre salvo in prima e ottimo difensore sia all'esterno che in terza base in occasione dell’ultima partita.