30 - 04 - 2017 Under 12 Pirati Prima sconfitta stagionale |
La 4^ giornata di Campionato 2017 per i Pirati Under 12 targati Lapo Ortopedia ha riservato la prima sconfitta stagionale contro i Goti di Godo. Il risultato finale di 13 a 9 per gli ospiti è maturato al termine di un incontro giocato alla pari per 2/3 di partita. A parziale discolpa dei ragazzi, la lunga lista di “acciaccati”.
Assente Montanari, il manager Giovanelli ha dovuto disporre di Franceschi e Metalli a mezzo servizio perché influenzati e di Baldassarri reduce da un infortunio patito giovedì scorso in allenamento. Situazione non proprio ideale per affrontare una compagine di notevole caratura. Ma i ragazzi si sono, comunque, comportati egregiamente.
Questa la formazione partente dello Junior Rimini 6 Selva 2/2 2bb, 4 Ruggeri 0/1 3bb, 2 Franceschi 2/4, 3 Tarassi 2/2 2bb, 5 Balducci 1/3 1bb, 1 Baldassarri 0/3 1bb, 8 Metalli Grisetti 0/2 (Metalli 0/1), 9 Grande 0/1 1hbp (Di Carlo 1bb), 7 Drudi 0/1 (Moroni 0/2). |
|
Successione Punteggio R V E Godo 1 0 4 0 4 4 13 17 0 Junior Rimini 3 0 2 1 2 1 9 7 1 |
Prestazione Lanciatori IP K V bb Baldassarri 3.0 4 9 0 Franceschi 3.0 5 8 2 |
da dispositivo mobile ruotare lo schermo |
Gli ospiti incontrano subito i lanci del partente Baldassarri con 3 valide dei primi 4 battitori che premettono la segnatura di un punto. Un K ed una eliminazione su rimbalzante metteranno fine all'inning. La reazione dei Piratini è immediata: basi-ball a Selva e Ruggeri e successive valide di Tarassi e Franceschi consentiranno la segnatura di tre punti. Il secondo inning per entrambe le squadre è improduttivo con Baldassarri che elimina velocemente i battitori avversari.
Il terzo attacco ospite si potrebbe definire quello che ha segnato la partita: con due out e basi piene, il Godo batte una rimbalzante che sfugge a Selva per una facile eliminazione, permettendo la segnatura di tre punti. Una successiva valida porterà a casa il corridore che era giunto in terza base, ponendo fine all'attacco con i 4 punti limite. La parte bassa del terzo inning vede la segnatura di altri due punti per lo Junior frutto ancora di basi-ball a Selva e Ruggeri e valide di Tarassi e Franceschi per il pareggio sul 5 a 5.
Al quarto inning cambio obbligatorio sul monte di lancio riminese con Franceschi che subentra a Baldassarri e realizza immediatamente 3 K contro la parte bassa del line-up avversario. Sulla sponda riminese, il colpito di Grande darà il via al sesto punto che, grazie al doppio di Selva, consentirà il momentaneo vantaggio per la squadra di casa.
Il 5° e 6° attacco ospite sono in fotocopia: il Godo inizia a prendere le misure sui lanci di Franceschi e, complici alcune disattenzioni difensive, mette a referto 4 punti a ripresa che chiudono, di fatto, la partita.
Le marcature dello Junior (2 punti al 5° ed 1 al 6° inning) consentiranno alla squadra di casa di ridurre il gap con il risultato che si fissa sul definitivo 13 a 9 per il Godo che ha sfruttato ben 17 battute valide contro le 7 dello Junior.
Per i ragazzi, al di fuori delle considerazioni legate alle assenze ed agli infortuni, la soddisfazione di aver giocato alla pari contro una compagine decisamente più matura e fisicamente più dotata che gioca un buon baseball.
Prossimo impegno sabato 6 maggio in casa contro il Ravenna; altro buon banco di prova come, del resto, tutti gli incontri di Campionato di quest'anno decisamente di ottimo livello per garantire la crescita di questi ragazzi.